Instagram per aziende: la comunicazione B2B nel 2023

Fare marketing su Instagram per aziende B2B: per te alcuni consigli da sfruttare per presentare il tuo brand sui social.

 

Instagram per aziende con una comunicazione B2B

Contrariamente alla credenza popolare, Instagram può essere un canale di marketing molto efficace per le aziende B2B che soddisfano segmenti di pubblico più maturi.

Da una ricerca è emerso che il tasso di engagement di Instagram è di 58 volte superiore rispetto a quello di Facebook e 120 volte più alto del tasso di Twitter.
Per questo motivo Instagram viene chiamato il “re del social engagement”.

Ottenere follower su Instagram non è difficile ma ottenere veri follower nel tuo settore può risultare una vera e propria sfida.

Instagram è diventato velocemente uno dei migliori canali di vendita per merchant e-commerce grazie alle proprie funzionalità.

La natura della piattaforma, in combinazione con il più alto tasso di engagement in assoluto tra tutti i social network ha fatto sì che Instagram sia il canale perfetto per mostrare il tuo brand e i tuoi prodotti.

6 modi per ottenere nuovi follower su Instagram per aziende B2B

Abbiamo individuato alcune attività essenziali per implementare una strategia di Instagram marketing efficace per il B2B in modo da attirare follower e ve li mostreremo associandoli a un case study di successo.

Condividi i contenuti del blog

La creazione di post educativi e informativi è un ottimo modo per creare fiducia e stabilire una connessione. Instagram può ospitare il tuo articolo frammentato in un puntate all'interno di carosello (immagini multipli).

Mostra il tuo prodotto

Se sei un azienda di software B2B e il tuo prodotto è digitale puoi utilizzare tools con fantastiche animazioni, grazie alle quali mostra ai suoi follower perché vale la pena utilizzare il tuo servizio.

Sfrutta le citazioni

Pensa alla tua buyer persona: ispiralo con un contenuto creativo creato ad hoc per lui. Frasi motivazionali, la storia del tuo brand, citazioni famose per farti ricondividere dal tuo pubblico.

Promuovi i tuoi profili social

Non fare l’errore di non annunciare che sei su Instagram su Facebook, Twitter, LinkedIn e viceversa. Condividi la tua presenza social!

Behind the scene

Per un'azienda B2B è interessante mostrare il behind the scenes: pubblicare Instagram stories in cui si racconta l’azienda, si mostrano gli uffici o i nuovi dipendenti.

Condividi la tua esperienza

Uno dei modi più efficaci per affermare la tua reputazione di leader del pensiero è condividere la tua esperienza di nicchia utilizzando dati esclusivi e pertinenti.

Perché è importante curare Instagram per le aziende B2B

La miglior strategia B2B è progressiva perché il settore di mercato è un fattore decisivo. Pianifica e testa diverse attività ed usa metriche particolari e specifiche per capirne gli effetti. I dettagli dipenderanno da ciò che riguarda il tuo business e, soprattutto, da chi sono i tuoi clienti.

Instagram può essere un potente canale di marketing per la tua azienda B2B, che ti consente di costruire la consapevolezza del marchio. Per sfruttare al meglio il potenziale di Instagram, è necessario sviluppare strategie di contenuti efficaci incentrate sulla leadership del pensiero, la cura delle notizie, le storie di successo e la difesa dei dipendenti.

Richiedi Preventivo

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.

    Articoli recenti

    UX Writer: un profilo chiave nella scrittura digitale

    L'UX Writer è un profilo chiave nella scrittura digitale. Il suo obiettivo è fornire una guida di navigazione del sito o dell'app all'utente.

    Leggi di più
    Social media marketing: le strategie per dominare i social

    Social media marketing: massimizza il successo del tuo business con una buona strategia social, crea contenuti coinvolgenti e generare engagement.

    Leggi di più
    Copywriting persuasivo: i 7 principi di Cialdini

    Il copywriting persuasivo utilizza tecniche di persuasione psicologiche classiche. Una guida essenziale sono i 7 principi persuasivi di Cialdini.

    Leggi di più
    crossmenuchevron-down
    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram