Realizzare una landing page efficace consente di aumentare notevolmente i tassi di conversione soprattutto in caso di annunci PPC.
Secondo alcuni dati statistici circa il 54% degli utenti utilizza i social media per acquistare nuovi prodotti.
Per le aziende è quindi un ottimo momento per investire nel social commerce e iniziare a vendere sui social.
Con l'avvento dei social media il funnel d'acquisto dei tuoi potenziali cliente è cambiato: gli utenti dei social media sono costantemente esposti (attivamente e passivamente) a consigli su nuovi prodotti e servizi che possono acquistare con un semplice clic.
Oggi ottenere profitti da piattaforme social come Instagram o Facebook è diventato estremamente diretto e facilitato grazie alla poassibilità dei brand di permettere l'acquisto senza abbandonare la piattaforma.
Vendere sui social però deve essere fatto in modo consapevole, impostando una buona strategia di vendita online dei prodotti. Solo in questo modo potremmo raggiungere in modo efficace ottimi risultati.
Quindi il social commerce è ormai un approccio impossibile da ignorare per vendere online.
Se vuoi comunicare in modo efficace la tua presenza commerce sui social ecco 5 step per vendere sui social in modo efficace nel 2024.
Se hai a disposizione un buon budget la scelta migliore è investire in inserzioni Instagram e pubblicità su Facebook per dare una spinta aggiuntiva alla visibilità dei tuoi prodotti.
Il social selling è la pratica di vendere sui social i propri prodotti o servizi instaurando una continua interazione con il proprio utente. In questo senso il social selling crea un perfetto mix tra vendita e interazione, mero profitto e valore sociale. L'obiettivo non è solo vendere ma anche avvicinare il pubblico al tuo brand e coltivare con loro un rapporto di fiducia.
Lo scopo del social selling è creare fidelizzazione: non dovrai più compiere azioni pesanti di vendita diretta ma saranno gli utenti a venire da te, a parlare del tuo brand e farti conoscere con il passaparola.
Il social commerce è la vendita online di prodotti o servizi senza dover abbandonare la piattaforma di navigazione, ad esempio Instagram o Facebook.
Già da un pò di tempo social network come Facebook e Instagram hanno integrato al loro interno importanti strumenti relativi al mondo dell’e-commerce.
Grazie al Marketplace e alla vetrina per pagine Facebook, alla sezione Shopping su instragram, Shoppable post per TikTok numerose aziende e siti e-commerce vendono i loro prodotti grazie ai social!
Vendere sui social media può essere un’ottima vetrina per i tuoi prodotti. I social media offrono un’ampia portata e una connessione diretta con il tuo pubblico di riferimento, consentendoti di raggiungere potenziali clienti in modo efficace ed efficiente.
Ecco 6 vantaggi di vendere sui social media:
I social media come Facebook e Instagram hanno miliardi di utenti attivi. Questo ti offre un'enorme opportunità di raggiungere un pubblico vasto e diversificato.
Utilizza gli strumenti di targeting avanzati per raggiungere la tua buyer persona definendo parametri demografici, interessi, comportamenti per ottimizzare le tue campagne social.
I social media offrono un ambiente interattivo in cui puoi coinvolgere il tuo pubblico, creare relazioni, rispondere alle domande e fornire assistenza personalizzata.
Usa gli strumenti integrati per la vendita diretta per semplificare il processo di vendita e consentire ai clienti di acquistare i tuoi prodotti direttamente sulla piattaforma.
Il pubblico può lasciarti commenti e feedback che ti aiuteranno a migliorare e a creare una reputazione solida.
Puoi impostare budget personalizzati per le tue campagne social e monitorare le metriche per massimizzare il ritorno.
Creare advertising studiato è sicuramente la base di partenza ma per fidelizzare i clienti ci vuole una strategia ben studiata e personalizzata. Vendere sui social media richiede infatti una pianificazione adeguata e una strategia ben definita:
Per impostare una buona strategia di vendita online devi aver ben chiaro il tuo target. Devi creare un vero e proprio identikit della tua buyer persona, devi sapere cosa gli piace e in quale piattaforma si muove.
Se il tuo pubblico ha un età compresa tra i 35-45 anni sicuramente la piattaforma da presidiare sarà Facebook.
Se il tuo pubblico invece fa parte della generazione Millennials o Generazione Z allora dovrai rivolgere il tuo sguardo a Intagram o TikTok.
Una buona strategia online prende in considerazioni diversi aspetti della vendita: l'aumento della vibilità, una buona ocnoscenza dell'algoritmo e l'aumento dell'engagement, cioè il coinvolgimento del pubblico.
In questo caso è utile:
Per creare una buona fidelizzazione è necessario essere attivi e presenti sulla piattaforma. Questo vuol dire che non solo i contenuti pubblicati devono essere pubblicati costantemente ma è necessario tenere in considerazione l'aspetto social: rispondere ai commenti e ai DM.
Fornire assistenza ai clienti, rispondere rapidamente alle loro esigenze offrendo soluzioni e suggerimenti è un ottimo modo per instaurare un buon rapporto con il tuo pubblico.
I marketer hanno dichiarato che il 93% delle persone si fida e acquista con più facilità un prodotto o un servizio se ci sono raccomandazioni e feedback di altre persone.
La pubblicità è spesso ingannevole ma le esperienze vissute da altri utenti ispirano molta più fiducia nell'acquirente. Quindi punta sugli User Generated Content per aumentare le tue vendite online: ricondividi i contenuti creati dagli utenti soddisfatti, metti in risalto le recensioni positive e aumenta in poco tempo la tua riprova sociale.
Investire in campagne social è un'ottima soluzione per dare immediata visibilità ai tuoi prodotti e servizi.
Imposta bene il tuo budget e distribuiscilo in modo omogeneo e costante per tutta la tua campagna social.
Sfrutta il retargeting per convincere le persone ad acquistare uno o più prodotti che hanno già visualizzato ma che non hanno ancora acquistato.
La vetrina di Facebook, conosciuta anche come "Facebook Shop" o "Facebook Storefront", è una funzionalità che consente alle aziende di creare un negozio online direttamente sulla piattaforma di Facebook.
È una tab attivabile sulle pagine aziendali di Facebook che offre agli utenti la possibilità di sfogliare e acquistare prodotti senza dover abbandonare l'ambiente di Facebook.
Creare una vetrina su Facebook è molto semplice e intuitivo. Ecco come creare una vetrina su Facebook:
Lo shopping su Instagram è una funzionalità che consente alle aziende di etichettare e vendere i loro prodotti direttamente all'interno dell'app Instagram. Questo permette agli utenti di scoprire e acquistare prodotti senza dover lasciare l'applicazione.
Ecco come attivare shopping su Instagram:
Instagram offre anche una sezione dedicata allo shopping chiamata 'Esplora'. Gli utenti possono accedere a questa sezione per scoprire nuovi prodotti, brand e collezioni in base ai loro interessi.
Instagram fornisce strumenti analitici per monitorare le prestazioni delle tue attività di shopping. Puoi ottenere dati sulle visualizzazioni dei prodotti, le conversioni, il coinvolgimento degli utenti e altro ancora. Queste informazioni ti aiutano a valutare l'efficacia delle tue strategie di vendita e a prendere decisioni informate.
Il tag Shopping su Instagram è strettamente correlato alla vetrina di Facebook. Infatti, è disponibile solo per i profili business e funziona esclusivamente se sulla Pagina Facebook collegata all’account Instagram è già attiva la funzione Vetrina.
Un prodotto o servizio sarà, dunque, taggabile su Instagram solo se già presente sulla Vetrina di Facebook.
Realizzare una landing page efficace consente di aumentare notevolmente i tassi di conversione soprattutto in caso di annunci PPC.
Il marketing esperienziale aiuta il tuo brand a creare esperienze uniche per i tuoi clienti e la nostra agenzia web può supportarti.
Social media marketing: massimizza il successo del tuo business con una buona strategia social, crea contenuti coinvolgenti e generare engagement.