Hai investito in un sito web professionale, magari anche bello da vedere… ma i contatti non arrivano, le vendite sono ferme e la tua presenza online sembra un po’ troppo silenziosa. Ti suona familiare?
Una strategia di marketing digitale è un piano dettagliato che definisce gli obiettivi di web marketing di un'azienda e le azioni da intraprendere per raggiungerli. Una strategia di web marketing aiuta a guidare e coordinare le attività di marketing al fine di raggiungere il pubblico di riferimento e ottenere risultati desiderati.
Creare una strategia B2C e B2B web marketing efficace richiede tempo, ricerca e pianificazione. È necessario:
Solo in questo modo potrai migliorare le prestazioni e a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
I visual content sono contenuti visivi digital che hanno l'obiettivo di trasmettere un messaggio e sfruttano l'aspetto visivo per trasmettere emozioni o concetti creando un forte engagament.
Per suscitare l’interesse per un brand è necessario produrre contenuti interessanti. I “visual content” sono un valido strumento per informare, educare ed intrattenere:
Per una strategia di web marketing b2 e b2c efficace possiamo utilizzare diversi tipi di visual content, da scegliere sempre in base al canale, l’identità del nostro brand e dal target.
Avere un sito web performante è un must ma renderlo anche accattivante è un plus al quale non si dovrebbe rinunciare! Se un sito web non è in grado di catturare la nostra attenzione, non ci piace, non è bello da vedere difficilmente sarà in grado di trattenerci e di spingerci a navigarlo.
Crea un branding visuale coerente con schemi di colori, tipografia e layout. Siti web ben progettati con grafiche visivamente accattivanti e una navigazione intuitiva possono migliorare il coinvolgimento degli utenti e favorire le conversioni.
Immagini, infografiche, fotografie e video di alta qualità possono migliorare l’appeal visivo del tuo sito web. Possono essere utilizzati per mostrare i prodotti, illustrare concetti, fare storytelling o trasmettere emozioni.
Incoraggia gli utenti a creare e condividere contenuti visivi legati al tuo brand o prodotti. Il contenuto generato dagli utenti crea autenticità e favorisce un senso di comunità. Può includere recensioni dei clienti, testimonianze, foto o video.
Il design responsivo è fondamentale per garantire che i tuoi visual content siano accessibili e fruibili su diverse piattaforme e dispositivi, consentendo una visualizzazione ottimale su desktop, tablet e dispositivi mobili.
I visual content sono importanti perché catturano l'attenzione, favoriscono il coinvolgimento degli utenti e creano una comunicazione efficace. Possono aiutare a migliorare la comprensione di concetti complessi, aumentare la memorabilità del messaggio e stimolare le emozioni degli utenti.
Nel contesto del web marketing per il b2b e il b2c, l'uso strategico dei visual content può contribuire a migliorare la visibilità del proprio business, aumentare l'engagement degli utenti e generare risultati positivi.
Sono utilizzate per arricchire il contenuto e attirare l’attenzione dell’utente. Possono essere utilizzate per illustrare prodotti, persone, luoghi o concetti.
Sono uno strumento valido per rendere più comprensibili dati complessi e statistiche mediante l’uso equilibrato di elementi grafici. Sono molto utili nelle landing page o sui social media per spiegare le caratteristiche e i vantaggi di un prodotto o di un servizio.
I video sono il contenuto più coinvolgente e popolare per aumentare l’engagement. Possono essere utilizzati per condividere storie, dimostrare prodotti, fornire tutorial o presentare testimonianze di clienti.
Le animazioni sono elementi visivi che includono movimento. Possono essere utilizzate per creare video brevi, illustrare processi o evidenziare determinati punti in modo dinamico.
Hai investito in un sito web professionale, magari anche bello da vedere… ma i contatti non arrivano, le vendite sono ferme e la tua presenza online sembra un po’ troppo silenziosa. Ti suona familiare?
Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa, il modo in cui le persone cercano online sta cambiando radicalmente.
Nel 2025 avere una presenza online non basta più: serve un sito capace di attrarre, coinvolgere e convertire i visitatori in clienti.
© 2024 WEB AGENCY MILANO FUTURAWEB SRL – VIA GIUSEPPE FRUA, 19 – 20146 MILANO / P.I. 03585460961 / REA 1686213 / CS 10000€ IV / PRIVACY