1. Futuraweb - Web Agency Milano
  2. >
  3. Siti web per fotografi

Realizzazione siti web per fotografi

Sappiamo quanto sia importante per un fotografo avere un’identità ben definita online, distinguersi per emergere in un mercato fortemente competitivo come quello degli shooting.
La realizzazione di un sito web per fotografo o per uno studio fotografico si differenzia molto dalla realizzazione di un sito web per altri settori sia per struttura che per i contenuti. La nostra offerta, studiata appositamente per i fotografi, offre tutte le soluzioni necessarie per realizzare il vostro nuovo sito web di successo..

Ottieni assistenza da chi è sul web da oltre 18 anni


Hai bisogno di consulenza per la realizzazione del tuo sito web?

Contattaci senza alcun impegno per maggiori informazioni sul nostro servizio Realizzazione siti web per fotografi
CONTATTACI

Per creare il sito web a un fotografo professionista non basta inserire solo la classica fotogallery per mostrare il “portfolio” ma bisogna inserire tutti i contenuti necessari per impostare una strategia di “personal branding”, se stiamo parlando di un singolo fotografo, o di un posizionamento chiaro se si tratta del sito di uno studio fotografico.

Riguardo al contenuto visuale, il prodotto finale di un fotografo, è importante quindi innanzitutto come lo si espone e quindi la possibilità di avere sul sito delle fotogallery scelte appositamente, mai a caso, ugualmente fruibili sia da pc che da smartphone, che riescano ad esaltare sia i singoli scatti che il singolo progetto fotografico/genere fotografico nella sua interezza, per dare un messaggio importante sulla coerenza e le capacità dell’artista.

I clienti in cerca di un fotografo sono però in cerca di un professionista con determinati specifici requisiti ed esperienze, quindi nella progettazione del sito di un fotografo bisogna incastrare in modo coerente tutti gli elementi utili,
quali ad esempio mostre, referenze, biografia, tipo di servi offerti ben delineati, etc..  

Molti studi fotografici e molti professionisti anche quotati, sottovalutano l’opportunità di rivolgersi a un’agenzia del livello della nostra per la realizzazione del loro sito pensando che le loro foto parlino da sole. Purtroppo non è così. Il sito, intendendo tutte le parti del sito, deve essere coerente. Lo studio e la scelta di un layout personalizzato, ad esempio, come offre la nostra Agenzia, mira ad uniformare l’ immagine, sia per i contenuti testuali che per le foto, con l’identità del fotografo.

Molto spesso lo studio fotografico o il fotografo, cadono nella tentazione di risparmiare eccessivamente sul budget cadendo nelle trappole delle offerte troppo low cost per la realizzazione seria del loro sito da parte di “operatori economici del sottobosco” che purtroppo inquinano il mercato delle Web Agency con offerte bassissime, che essendo commisurate al servizio poi reso, portano a sprecare i soldi anziché investirli in una vetrina formidabile per aumentare i clienti.

Nella nostra Agenzia abbiamo tre appassionati ed esperti di fotografia, quindi sabbiamo bene di cosa stiamo parlando.

Per questo nel realizzare un sito per fotografi, abbiamo sia una forte esperienza sia una personale passione, a garanzia di un risultato di successo.

Riassumendo i vantaggi della realizzazione di un sito per fotografi:

Economico

Tempi di sviluppo brevi comportano una spesa ridotta, questo abbassa la soglia di ingresso per chiunque voglia intraprendere un’ attività sul web.

Sicuro

Futuraweb sa come proteggere il tuo sito sfruttando le funzionalità che la piattaforma lascia a disposizione riguardo la sicurezza per la protezione dei tuoi dati sensibili.

Seo Friendly

Sviluppiamo siti web che eccellono per quanto riguarda il posizionamento per i motori di ricerca, è stato programmato in modo da renderne facile l’ottimizzazione SEO.

Solo la scelta di tecnologie collaudate e solide per la realizzazione del sito, la capacità e il tempo necessario per impostare il sito al meglio da parte dell’Agenzia incaricata, rendono il budget speso, pur piccolo, un vero investimento che cresce nel tempo.

Per far più velocemente un sito alcuni soggetti o il cliente direttamente si affida a tecnologie chiuse, immature, poco sicure, poco espandibili  e mantenibili in futuro e questo, oltre all’inevitabile perdita di soldi porta ad un’opportunità mancata e a perdite di tempo. 

Noi non procediamo così. Da 20 anni i siti web che realizziamo hanno sempre l’intento di realizzare un prodotto che deve crescere nel tempo, perché qualsiasi Cliente, anche un fotografo o uno Studio, domani avrà esigenze diverse da quelle che ha oggi. 

 

Esempio Sito web per fotografo: www.lorenzoterraneo.com

Esempio sito web per Studio fotografico e casa di produzione: www.locationmaster.it

Punti chiave per la realizzazione del sito web di un fotografo, mantenendo quei fattori che fanno la differenza, a un prezzo comunque contenuto e decisamente competitivo:

  1. Consulenza e analisi strategica professionale. Perché se il “sito” non rientra in una strategia solida non porta a risultati. Ti forniamo oltre ad un prodotto di qualità, un servizio di consulenza e un “metodo” collaudato per fare comunicazione online.
  2. Web design ottimizzato per mobile all’avanguardia. Perché per un fotografo l’immagine è tutto, ma anche il contenitore in cui mostra le sue capacità deve esprimere la sua filosofia, creatività, gusti etc.
  3. Ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca (SEO) e consulenza su come utilizzare sito e social per “far parlare di sé” e per “farsi trovare”. Per evitare, insomma, che il sito web sia destinato a rimanere soltanto una “vetrina” da esibire insieme con il biglietto da visita. Spesso infatti si trascurano o non si conoscono affatto le regole di base e le impostazioni – sia a livello di codice, sia di contenuto scritto – che sono la premessa fondamentale per l’indicizzazione e, ancora prima, per evitare penalizzazioni da parte di Google!
  4. Sicurezza. Utilizzare software open source consente di abbattere i costi. Ma ci si espone a grossi rischi di sicurezza, se vengono ignorate alcune buone prassi (che richiedono tempo all’Agenza per essere implementate).
  5. Monitoraggio. Una volta pubblicato il sito molti studi e professionisti lo “lasciano lì”. Per ottenere risultati sul medio lungo periodo occorre mantenerlo aggiornato, collegato con la propria attività sui social media, e soprattutto sapere come controllare e sfruttare gli accessi dei visitatori per distinguere potenziali clienti e opportunità di lavoro o impostare campagne di successo.

SERVIZI

Scopri tutti i nostri servizi per la realizzazione di un sito web, offriamo un ventaglio di soluzioni adatte ad ogni esigenza

SERVIZI

SCRIVICI

Contattaci per una prima consulenza gratuita per la realizzazione di un sito Wordpress o semplicemente per un consiglio.

CONTATTACI

CASE STUDY

Abbiamo maturato una grande esperienza riguardo nella realizzazione di siti web e siti realizzati in Wordpress sia per le piccole che per medie imprese che per negozi, professionisti, attività o associazioni. Nel corso degli anni abbiamo realizzato siti in tutti i settori.