1. Futuraweb - Web Agency Milano
  2. >
  3. Sito web per ristorante
Ristorante

Quante volte è capitato, in una nuova città, di digitare sul nostro telefonino “Ristorante pesce Genova” o “Trattoria locale Milano” o più semplicemente “Ristorante” lasciando fare tutto il lavoro alla localizzazione del nostro smartphone? E magari il tuo sito non appare: l’utente non trova niente che lo possa portare da te; o peggio, il tuo ristorante c’è ma le informazioni non si leggono da uno schermo così piccolo perché il tuo sito web non si adatta al mobile.

Entrambe le condizioni di certo non gioveranno al tuo locale: affinché la tua attività e la tua clientela possano crescere, è necessario un lavoro mirato e ragionato basato su strategie di comunicazione efficaci

CONTATTACI

Ottieni assistenza da chi è sul web da 20 anni


Perchè creare un sito web per il tuo ristorante?

Stiamo vivendo in un mondo nel quale internet è sempre più decisivo nelle scelte quotidiane delle persone. Vuoi trovare una trattoria nelle vicinanze? Cerchi su Google. Devi organizzare una serata con i tuoi amici? Google. Una pizzeria a Napoli? Sempre Google.

Per questo motivo è necessario avere un’identità digitale ben costruita: apparire tra i primi di una ricerca ed avere una vetrina online bella e accattivante può fare la differenza per il tuo locale.

Ma quindi come fare se avete da poco aperto un ristorante o una pizzeria e volete farvi conoscere rapidamente? O se siete già attivi sul mercato e volete aumentare la vostra notorietà? Un sito web e social gestiti coscienziosamente sono un must per la tua crescita.

Riassumendo gli step principali dell’attività di crescita per il tuo ristorante:

Sviluppare l’identità digitale del tuo locale

Creare fidelizzazione della clientela

Incrementare le richieste di prenotazione

Come costruisco l’identità del mio ristorante?

L’identità del tuo locale è costruita su un’estetica coerente con la quale presentarsi alla clientela: la scelta dei colori, la creazione del logo, la disposizione del testo e il bilanciamento delle immagini è fondamentale.
Attraverso la foto dei tuoi piatti, le recensioni di chi ha assaggiato la tua cucina e le foto degli interni comunichi i valori del tuo ristorante/pizzeria/trattoria ed esprimi una presenza che ti permette di differenziarti dai competitor e di posizionare nel modo migliore il tuo locale.

Come posso battere la concorrenza della altre attività?

In questo contesto è fondamentale essere riconosciuti e stimolare sensazioni: un logo ben realizzato e posizionato nel punto giusto permetterà ai clienti di identificarti velocemente mentre l’utilizzo dei colori rosso, giallo, marrone e arancione (che stimolano l’appetito) ti permetteranno di essere ricordato positivamente. Avere un riconoscimento immediato stimolando sensazioni ti aiuterà ad essere memorizzato e scelto più frequentemente. L’obiettivo è di consolidarsi nella mente del consumatore con l’obiettivo di fidelizzarlo.
Se sei una Trattoria romana, l’immagine di una cremosa carbonara rimarrà ben impressa nella mente di un turista che ti inserirà tra le scelte per la cena di quella sera.

Come aumento il numero dei clienti?

Un luogo fondamentale per la scelta di un ristorante sono le piattaforme social: le principali sono Instagram, TheFork, TripAdvisor, Booking e Facebook. Oltre alla possibilità di presentare i propri piatti con una foto che faccia venire l’acquolina in bocca, sono piattaforme in cui la condivisione è semplice e, in alcuni casi, può diventare virale e in cui le persone possono esprimere il loro grado di soddisfazione consigliando caldamente la scelta del tuo ristorante. Per questo motivo è bene affiancare al tuo sito web una strategia di marketing mirata a costruire relazioni.

Se gli avventori vengono a congratularsi con te per come hanno mangiato, per il servizio, per l’accoglienza del tuo locale ma non ti spieghi perché hai poche prenotazioni forse è perché nel 2022 il passaparola non basta più.
Per le persone che vengono da fuori sei infatti una realtà nuova e sconosciuta!

A prescindere dall’anzianità della tua attività è bene fornire alle persone che ti stanno cercando una fonte ufficiale, vale a dire un luogo virtuale nel quale possano trovare tutte le informazioni necessarie alla loro ricerca: chi sei, dove sei e cosa offri. L’utente vuole sapere prima cosa mangerà di particolare, se troverà posto e magari farsi un’idea di quanto spenderà. L’obiettivo quindi è creare un biglietto da visita online con il quale presentarti ai tuoi futuri clienti allestendo una vera e propria vetrina.

Vantaggi e svantaggi di un sito “Fai-da-te”

Sicuramente a questo punto ti starai chiedendo: quindi a chi posso rivolgermi?
Vi sono specialisti nel settore in grado di far decollare la tua attività: professionisti in grado di fornirti tutto il necessario per sponsorizzare il tuo ristorante. Puoi rivolgerti alle Web Agency, ai liberi professionisti, e potresti addirittura farlo tu.
Un consiglio: se sei nuovo del settore è sempre bene affidarti a persone qualificate che gestiscano per tuo conto tutti gli aspetti del tuo ristorante.
Perché affidarmi ad una Web Agency quando con pochi soldi posso crearmi un sito da solo? Quali vantaggi ho? Vediamolo

Creare un sito “Fai-da-te” per un ristorante ad oggi non è un’impresa impossibile, anzi: con i tanti siti pre-costruiti per la ristorazione caratterizzati da template facili da usare riusciresti, con impegno e dedizione, a crearti da solo un’identità digitale magari anche gradevole. Inoltre i costi per la realizzazione del tuo sito sarebbero contenuti: sarebbe sicuramente più economico, in quanto le spese potrebbero essere quasi del tutto azzerate.
Ma allora perché scegliere una Web Agency per il sito web del tuo ristorante?

1. Sito personalizzato per il tuo locale

Quando realizzi un sito da solo, ad esempio per la tua pizzeria, utilizzando piattaforme gratuite, quello che potrai ottenere facilmente sarà solo un sito standardizzato: il layout essendo precostituito per attività di ristorazione, offrirebbe servizi basici e funzionalità molto semplici che non rispecchierebbero ed esalterebbero la peculiarità del tuo locale; inoltre, quasi sicuramente ti troveresti avere un sito web uguale o simile, per colori e disposizione, al ristorante tuo concorrente.
Affidandoti a dei professionisti avrai sicuramente delle personalizzazioni uniche.
Ricorda, il valore della tua attività dipende dalla tua filosofia, dai tuoi punti di forza che è bene evidenziare perché è quello che ti distingue dalle altre offerte della ristorazione. La tua cucina non l’affidi ad un cameriere volenteroso solo perché ti costa meno di un cuoco competente. In gioco c’è sempre il successo della tua attività.

2. Risoluzione di problemi e malfunzionamenti: il sito del tuo ristorante non può presentare errori, ne va della credibilità del tuo lavoro

Durante la creazione del tuo sito di ristorazione, potresti riscontrare problemi e malfunzionamenti interni difficili da risolvere senza un aiuto esterno. Alcuni plug-in, magari proprio quello per la prenotazione, non funzionano più, il sito del tuo locale non si adatta allo schermo del cellulare, i clienti scappano dal tuo sito perché è troppo lento nel caricamento, la piattaforma che hai scelto cessa di esistere; sono tutti problemi che un esperto ristoratore ha difficoltà a gestire, il suo lavoro far mangiare bene i sui clienti!

3. Ottimizzazione SEO per un’attività di ristorazione

L’ottimizzazione SEO per un ristorante o una pizzeria è fondamentale, solo così potrai far vedere a clienti interessati le creazioni della tua cucina, l’accoglienza del tuo locale e il servizio che offri. Se la tua attività non compare nei risultati di ricerca organica di Google, sarai “oscurato” dai tuoi concorrenti, anche magari dalla pizzeria vicino a te che pur offrendo pizze di media qualità, è riuscita a fare un sito web più accattivante e meglio posizionato.

Ricapitolando: è vero che un sito “Fai-da-te” del tuo ristorante o della tua attività di ristorazione è meno costoso ma questo non vuol dire che sia la soluzione migliore; realizzare un sito da soli potrebbe danneggiare l’ immagine del vostro locale e allontanare la clientela invece di attirarla.

Come deve essere un sito per ristoranti?

Il secondo passaggio è capire quali sono gli elementi necessari per realizzare un sito web per ristoranti.
Il web è bello perché varia: stili differenti, layout personalizzati, prodotti specifici, servizi diversi; difficile stabilire a priori tutti gli elementi utili per la sua realizzazione, perché dipendono appunto dai piatti che vengono offerti, dalla qualità delle materie prime, dalla varietà delle proposte, dai locali, etc..
Premettendo quindi che è necessario personalizzare nei minimi dettagli il sito web del nostro ristorante, vi sono delle sezioni importanti che è necessario inserire per fornire le informazioni essenziali ai nostri utenti del locale.

1. Home page
La Home page è la prima pagina che il tuo potenziale cliente vedrà: è necessario che sia accattivante e piacevole, che invogli l’utente a scegliere la tua proposta di magiare nel tuo locale.
La pagina principale può essere strutturata con diverse modalità, può ad esempio:

  • presentare immagini del ristorante o dei piatti tradizionali
  • essere arricchita da uno storytelling sulla filosofia della tua cucina
  • raccogliere le recensioni che i tuoi clienti hanno lasciato su altri siti, come ad esempio TripAdvisor, Booking e TheFork

Qual è la scelta migliore? In base alle tue necessità e ai tuoi obiettivi è possibile optare per la strategia di comunicazione migliore per il tuo ristorante.

2. About Us
La pagina del “Chi siamo?” è utile al cliente per scoprire le tue origini, essere sicuro che mangerà bene e sarà trattato bene. Non importa se il tuo ristorante abbia una storia centenaria o se sia nato da qualche mese, la cosa necessaria è che sia presente e che esprima al meglio la tua cucina e il clima che chi mangia nel tuo locale sperimenterà. Se hai una lunga tradizione famigliare, uno chef brillante al tuo servizio o le tue materie prime sono selezionate con cura, è possibile realizzare infografiche per creare uno storytelling più avvincente: le immagini, le foto e una linea temporale ben definita aiutano l’utente ad orientarsi, rendendo piacevole e veloce la lettura delle caratteristiche importanti della tua cucina.

3. Servizio di prenotazione
La possibilità di prenotare online il proprio tavolo direttamente dal sito è senz’altro un lusso ma anche un comfort che i siti web per ristoranti dovrebbero avere. Offrire come ulteriore possibilità un sistema di prenotazione online arginerebbe il fastidio di chiamare e trovare occupato.

4. Menù online e digitale
Il menù online è aggiunto come sezione al sito: dai un assaggio agli utenti dei piatti che offri in modo tale da attrarre più clientela possibile.
Il menù digitale, complice l’avvento del Covid-19, si avvale di un QrCode che, scannerizzato direttamente dal tavolo, permette ai clienti del tuo locale di visualizzare sul loro smartphone il menù digitalizzato del giorno. Spesso è utile inserire solo una parte di menù, in modo da far capire che piatti o pizze offri.

5. Collegamenti ai profili social del tuo ristorante
Una parte fondamentale è l’inserimento in posizioni strategiche del sito dei bottoni di collegamento social: Facebook, Instagram, TheFork, TripAdvisor, Booking. È necessario che i link siano funzionanti e attivi; tutti i clic dovrebbero aprire in una nuova scheda per non interrompere la navigazione dell’utente.

6. Contatti
La sezione “Contatti” è fondamentale per il tuo ristorante: l’utente deve trovare subito e con facilità le informazioni principali. Deve capire con un solo sguardo:

  • indirizzo del tuo locale che è bene collegare a Google Maps
  • numero da chiamare che puoi rendere cliccabile per le prenotazioni
  • orari e giorno di apertura del tuo ristorante
  • eventualmente un form di contatto e una mail di riferimento

Responsive Design

Sei in una nuova città, stai cercando un posto in cui mangiare, cosa fai? Estrai dalla tasca il tuo smartphone e cerchi un ristorante nelle vicinanze. Lo trovi ma non riesci a leggere: il menù si sovrappone alle immagini e non riesci a cliccare; abbandoni. Così facendo quel ristorante ti perderà e, come te, molti altri.
Il 77,9% degli utenti naviga da mobile (link ad Audiweb), un dato che deve farti riflettere sulla necessità di avere un sito responsivo del tuo ristorante: che si adatti ai diversi device.

Seo

Uno degli aspetti da curare maggiormente in un settore come quello della ristorazione molto competitivo, è la SEO: un sito ben ottimizzato permette al tuo ristorante di posizionarsi tra i primi risultati di ricerca organica di Google. Apparendo tra i primi risultati, la visibilità sul web del tuo ristorante aumenterà e porterà alla tua attività maggiori benefici.

Noi di Futuraweb ti invitiamo a dare uno sguardo ai siti web per ristoranti che abbiamo realizzato

Richiedi un preventivo gratuito

Hai un progetto o un'idea che vorresti realizzare?

Contattaci