Realizzare una landing page efficace consente di aumentare notevolmente i tassi di conversione soprattutto in caso di annunci PPC.
Sempre più spesso oggi sentiamo parlare di Metaverso, ma cos'è? Il Metaverso è una realtà virtuale aumentata in cui le persone potranno fare qualsiasi cosa: dall'andare a lavorare al giocare con gli amici, dal vedere un film al cinema al divertirsi ai concerti.
Se ci guardiamo intorno però vediamo come molte attività quotidiane, ad esempio fare la spesa o comprare un capo, già le facciamo... online! Quello che cambierà con l'arrivo del Metaverso riguarderà la nostra percezione delle cose, le nostre esperienze diventeranno totalmente immersive.
Con l'introduzione di un avatar virtuale la nostra esperienza sarà a 360°. Non compreremo più su una piattaforma e-commerce da mobile ma con il nostro avatar ci recheremo virtualmente in quel negozio a comprare ciò di cui abbiamo bisogno.
Nel 2022 per i brand è fondamentale avere un'identità online per accrescere notorietà e awareness. Nel sondaggio condotto Wunderman Thompson Data, l’81% dei consumatori globali è d’accordo che la presenza in Internet di un marchio è essenziale quanto la sua presenza fisica.
Secondo le stime, il mercato dell’e-commerce arriverà a ben 42trilioni di dollari a fine 2022 e i negozi virtuali giocheranno un ruolo fondamentale in questa crescita.
Questa realtà spinge i brand a modernizzarsi, a rimanere al passo con i tempi, aprendo il proprio negozio virtuale. L’idea di piazze virtuali, gremite da avatar virtuali appartenenti ad ogni target ha spinto (ad esempio) molti brandi di lusso ad approdare con il loro negozio virtuale nei Metaverse Fashion District.
Avere un negozio virtuale vuol dire offrire molto più di un canale e-commerce dove comprare un capo: vuol dire regalare al cliente un’esperienza immersiva attraverso la realtà virtuale aumentata o attraverso una navigazione guidata del browser.
I Brand soprattutto quelli di moda stanno sperimentando nuove metodologie per far fronte alla sempre maggiore richiesta dei clienti di innovazione e cambiamento.
Un esempio è quello di Ralph Lauren con il suo visual store che permette di interagire e di navigare all’interno dello store.
Come sappiamo il Metaverso è in fase di costruzione ma molti sono i progetti che attirano gli investitori. Si parla di una realtà completamente vivibile, dove le azioni concrete di adesso avverranno concretamente anche in virtuale. Avere un posto nel Metaverso è qualcosa che nessuno vuole lasciarsi sfuggire!
I brand stanno cominciando a fare le loro mosse: la fashion company svizzera Philipp Plein ha acquistato 65 virtual land per costruire il suo business. Ma procediamo per step: come si costruisce nel metaverso?
Per prima cosa il brand deve scegliere, in base ai propri obiettivi, un luogo dove costruire il suo business.
Una volta scelto il posizionamento strategico si procederà a comprare il lotto, chiamato virtual land, da adibire o alla costruzione o all’affitto.
Le novità sono tante ma sono anche incerte, attendiamo quindi che le supposizioni diventino realtà.
Realizzare una landing page efficace consente di aumentare notevolmente i tassi di conversione soprattutto in caso di annunci PPC.
Il marketing esperienziale aiuta il tuo brand a creare esperienze uniche per i tuoi clienti e la nostra agenzia web può supportarti.
Social media marketing: massimizza il successo del tuo business con una buona strategia social, crea contenuti coinvolgenti e generare engagement.