Nel 2025 vendere online è più semplice che mai grazie all’enorme diffusione del Social Commerce, ma allo stesso tempo è diventato più rischioso se non costruisci una strategia digitale solida e sostenibile.
I nostri clienti, specialmente quando ci sottopongono il refactoring del sito web, talvolta ci chiedono una domanda che molte agenzie oggi si sentono dire: “Ma voi usate WordPress?”.
Vediamo di capire perché e quando conviene usare un CMS e quando un framework PHP.
Futuraweb in oltre 20 anni di esperienza, ha seguito l’evolversi di tutti i più noti Content Management System (CMS) e ne conosce vantaggi e criticità. Quindi siamo in grado di sviluppare un sito in WordPress o Joomla e possiamo personalizzarli sia graficamente, sia nei plugin che li integrano. Ma rovesciamo sempre l’impostazione della domanda, dal momento che occorre partire dalla strategia e non dalla soluzione tecnica finale per attuarla.
In base agli obiettivi di marketing, al budget, alla disponibilità di aggiornamento e di mantenimento ogni volta suggeriamo al cliente la piattaforma migliore. Per esempio: se il sito è una semplice vetrina per una PMI che aggiorna le sue informazioni frequentemente e ha qualcuno che si occupa del backoffice e ha sufficiente dimestichezza con il CMS, non ci sono controindicazioni nel prevedere un sito basato su WordPress. Lo sviluppo di applicazioni e siti web complessi, invece, risulta semplificata quando si utilizza un framework. Si tratta di software che comprendono in un unico pacchetto set di librerie e strumenti utili alla progettazione di un sito, e realizzare applicazioni web in modo più rapido offrendo una solida architettura di base.
Da oltre dieci anni utilizziamo framework PHP per sviluppare siti: questa scelta ci consente di offrire ai nostri Clienti siti on time e on budget, e di concentrarci sulla logica e sulla personalizzazione del layout grafico, separando su tre livelli distinti logica di business, base dati, e grafica. In gergo tecnico MVC:
Riusciamo dunque a creare applicazioni Internet, come siti di e-commerce garantendo modularità, scalabilità, sicurezza e velocità (sia nei tempi di sviluppo che di mantenimento). Futuraweb adotta il framework più adatto in base alla complessità del progetto e alle caratteristiche del software. Per esempio, valutiamo i requisiti di performance quali:
Vediamo quali sono i framework PHP che impieghiamo in genere per realizzare i siti web.
Sono tutti di tipo MVC e supportano tutti un’architettura di tipo event-driven: ovvero all’accadere di un evento (l’utente si registra o mette un prodotto nel carrello), viene scatenata una o più azioni conseguenti (viene inviata una mail transazionale, viene fatto un tracciamento a livello statistico etc.).
Infine dispongono di un ORM (le classi di rappresentazione degli oggetti del database) potente e flessibile.
Abbiamo seguito le sorti di questo framework PHP open source fin dalla nascita, in quanto da anni ci permette di realizzare applicazioni potenti con tempi molto inferiori rispetto alle altre soluzioni.
Ha una community di sviluppo che rilascia aggiornamenti abbastanza di frequente: è sicuro, stabile e molto flessibile. Sicuramente preferibile per potenzialità a CodeIgniter, un altro software molto leggero con cui ci è capitato di lavorare nel refactoring di progetti quale easyasta.it.
Il framework più scaricato e conosciuto prima dell’esplosione di Symfony e Laravel. Ha tutto quello che si richiede a un framework evoluto, con tempi di realizzazione però superiore a CakePHP, e sopratutto la community che lo supporta ha certamente ceduto il passo rispetto agli altri. Qualche lacuna nella documentazione ufficiale. Futuraweb lavora con sviluppatori partner certificati Zend.
Software complesso e potente, supportato forse dalla community di sviluppatori più vasta. Dispone di centinaia di componenti che vengono aggiornati di frequente ed è certamente una delle piattaforme che nel tempo avrà un successo sempre maggiore. Ad esempio, è da anni il framework più utilizzato in Francia e Germania. Curva di apprendimento almeno doppia però rispetto a CakePHP.
Il framework PHP del momento, quello sulla cresta dell’onda (negli USA ma anche in Italia). Potente e flessibile (in realtà include componenti di Symfony), con una curva di apprendimento media, ma sopratutto da valutare attentamente secondo le performance richieste. Vedere i grafici sotto sul consumo di risorse del server.
Riassumiamo per i più tecnici in una infografica di WebHostFace.com le caratteristiche dei framework php analizzati in modo sintetico. La base della realizzazione di un sito o di una applicazione web di differente complessità (da un e-commerce base come kiwyworld.com o ondaverde.com a un portale di crowdfunding come derev.com) è la definizione dei requisiti strategici.
Futuraweb concorda poi con in cliente la soluzione tecnica più vantaggiosa in termini di costi e tempi: non solo nell’orizzonte della messa in produzione, ma in generale del ciclo di vita, quindi considerando anche i costi di mantenimento e di sviluppi futuri.
Nel 2025 vendere online è più semplice che mai grazie all’enorme diffusione del Social Commerce, ma allo stesso tempo è diventato più rischioso se non costruisci una strategia digitale solida e sostenibile.
Perché ChatGPT cita alcuni brand e non altri? Semplice: l'AI non ha opinioni proprie, ma si basa su informazioni pubbliche.
Hai investito in un sito web professionale, magari anche bello da vedere… ma i contatti non arrivano, le vendite sono ferme e la tua presenza online sembra un po’ troppo silenziosa. Ti suona familiare?
© 2024 WEB AGENCY MILANO FUTURAWEB SRL – VIA GIUSEPPE FRUA, 19 – 20146 MILANO / P.I. 03585460961 / REA 1686213 / CS 10000€ IV / PRIVACY