Nel 2025 vendere online è più semplice che mai grazie all’enorme diffusione del Social Commerce, ma allo stesso tempo è diventato più rischioso se non costruisci una strategia digitale solida e sostenibile.
Quando ci affacciamo al social media content e parliamo di Brand voice non possiamo prescindere dalla questione “tone of voice”. Innanzitutto infatti dobbiamo fare una distinzione tra voce e tono.
Se decidi di essere sui social media è importante avviare un’attività di social media content e decidere:
Cimentarsi nella strategia di social media content non è semplice e si tratta di un lavoro ben diverso rispetto alla strategia di web marketing. I social media sono nuovi canali della comunicazione ma soprattutto hanno generato nuovi modi di comunicare i brand.
La comunicazione sui social per essere efficace deve fondarsi sulla relazione tra brand e utente. Non si tratta semplicemente di vendere un prodotto o un servizio ma di creare un vero e proprio dialogo. I social media sono pieni di aziende che sgomitano per attirare l’attenzione dei potenziali clienti, ma la chiave per riuscirci sta nel trovare una “voce autentica” per il proprio brand. Come?
Per trovare la voce del proprio brand bisogna considerare 3 aspetti principali:[/vc_column_text][vc_column_text uncode_shortcode_id="191363"]
Culture | Quali sono i valori che rappresentano la tua azienda (es. attenzione all’ambiente). Come ti differenzi dalle aziende che hanno la tua stessa buyer personas? Devi trovare le caratteristiche uniche del tuo brand per svilupparne la voce |
---|---|
Community | Studia il linguaggio della tua community per capirne gli aspetti comunicativi per potervi dialogare |
Conversation | Cosa vuoi offrire? Cosa vuoi aggiungere alla conversazione con il tuo pubblico? |
Partendo dalle 3C ricordati di avere sempre a mente l’importanza del creare un rapporto confidenziale con il tuoi utenti. Per questo motivo è importante che il brand riveli un po’ di sé così da poter comunicare con il pubblico in maniera più diretta.
Alcuni consigli:
Queste attività faranno percepire agli utenti di avere punti in comune con il tuo brand.
Il tono del brand Mulino Bianco è dolce, famigliare e tradizionale. Tanto tradizionale e famigliare da aver creato un modo di dire italiano molto famoso: "Guardaci, sembriamo proprio la famiglia della Mulino Bianco".
In totale coerenza con il tono di voce del brand per San Valentino su Instagram ha proposto un carosello con alcune delle love story molto famose di alcuni film storici.
Taffo è un'agenzia di pompe funebri che ha scelto per i suoi profili social l'ironia e il black humor come caratteristiche principali della sua brand voice. Con post divertenti e provocatori può piacere come no ma sicuramente non passa inosservato.
Nel 2025 vendere online è più semplice che mai grazie all’enorme diffusione del Social Commerce, ma allo stesso tempo è diventato più rischioso se non costruisci una strategia digitale solida e sostenibile.
Perché ChatGPT cita alcuni brand e non altri? Semplice: l'AI non ha opinioni proprie, ma si basa su informazioni pubbliche.
Hai investito in un sito web professionale, magari anche bello da vedere… ma i contatti non arrivano, le vendite sono ferme e la tua presenza online sembra un po’ troppo silenziosa. Ti suona familiare?
© 2024 WEB AGENCY MILANO FUTURAWEB SRL – VIA GIUSEPPE FRUA, 19 – 20146 MILANO / P.I. 03585460961 / REA 1686213 / CS 10000€ IV / PRIVACY