Con oltre 575 milioni di membri iscritti e circa 260 milioni di utenti attivi mensilmente (e in crescita) LinkedIn è considerato una delle più affidabili piattaforma di social media (ricerca del National Journal). Sfortunatamente, la maggior parte degli utenti di LinkedIn non vede la piattaforma come un potente strumento di business ma semplicemente come il luogo in cui pubblicare il proprio curriculum online.
Secondo LinkedIn, solo il 23% dei suoi membri sono considerati utenti attivi, che accedono alla piattaforma più di una volta al mese. Tra gli utenti che interagiscono costantemente con il social, il 40% vi accede ogni giorno ma non lo utilizza come altri canali più “intrattenenti”. Quindi la strategia per la gestione delle campagne LinkedIn è fondamentale per ottenere dei risultati impattanti nei pochi minuti di utilizzo del social media.
La forza della pubblicità su LinkedIn è la sua incredibile capacità di targeting. I set di annunci possono essere visualizzati in base a parole chiave specifiche, per gruppi o attraverso annunci InMail mirati per categorie designate, per titolo di lavoro, per società e per una serie di altre opzioni che vedremo fra poco.
Poiché la piattaforma in sé è già composta da un pubblico specifico, in quanto comunità orientata al business, la capacità di utilizzare pubblicità mirata per raggiungere gli utenti LinkedIn aziendali può produrre dei risultati importanti e diversi da quelli che si potrebbero ottenere su altre piattaforme.
Il primo strumento da tenere in considerazione quando si sceglie quando si parla di questo social media è la LinkedIn Publishing Platform una piattaforma che, come dice il nome, consente agli utenti di scrivere, modificare e condividere articoli su LinkedIn. Gli articoli poi, una volta pubblicati, possono essere consultati anche all’esterno del social media, il che li rende dei potenziali strumenti per attrarre nuovi lead.
Un’altra possibilità di pubblicità su LinkedIn è l’opzione dei Contenuti sponsorizzati, possibilità che rende più facile che mai mettere in evidenza i contenuti che si vogliono sponsorizzare (articoli, post, presentazioni e video) per il pubblico di destinazione. I contenuti sponsorizzati appaiono sul feed LinkedIn del pubblico selezionato, indipendentemente dal fatto che stiano scorrendo sul cellulare o sul desktop. Inoltre questo tipo di annunci possono essere presentati in modi diversi: attraverso un carosello, annunci con immagini singole o annunci video.
I messaggi sponsorizzati (precedentemente noti come messaggi InMail sponsorizzati) consentono invece di inviare messaggi altamente pertinenti a un target di pubblico specifico direttamente nelle loro chat di messaggistica LinkedIn. Questo strumento di Message Ads, è stato progettato con l'unico scopo di stabilire un primo contatto con il potenziale cliente. I messaggi galleggiano in alto nella casella di posta dell’utente, aumentando così la propria visibilità e migliorando il tasso di apertura. È possibile creare messaggi personalizzati a segmenti di pubblico molto specifici perché si può scegliere come target qualsiasi aspetto del profilo dell’utente. Per questo motivo, gli annunci dei messaggi hanno una percentuale di apertura media del 20% e una percentuale di clic del 20% sull'invito all'azione (Ultimate Guide to LinkedIn for Business, Ted Prodromou).
Gli annunci di testo usati per le campagne di LinkedIn Ads sono una buona opzione se l’obiettivo è quello di creare lead forti con una fascia demografica professionale. Considerando che il 58% degli esperti di marketing afferma che il miglioramento della lead generation è uno dei loro principali obiettivi di marketing digitale, gli annunci di testo di LinkedIn possono essere un buon modo per allargare la propria rete con un budget contenuto. Le componenti di un annuncio di questo tipo sono:
Per quanto riguarda la posizione degli annunci di testo, verranno visualizzati nella parte superiore delle home page degli utenti della piattaforma mentre invece verranno mostrati in formato di solo testo e nella barra laterale destra in alcune pagine specifiche, come quelle dei Gruppi.
Gli annunci dinamici sono visualizzati dall’utente nella guida a destra di LinkedIn e parlano al pubblico direttamente attraverso la personalizzazione. Quando un annuncio dinamico viene visualizzato nel feed di un utente, i suoi dettagli personali (come nome, foto del profilo, titolo lavorativo) oltre al nome dell’azienda che paga per la pubblicità su LinkedIn, vengono inclusi nell’annuncio in modo tale da attirare il più possibile l’attenzione dell’utente. Lo scopo degli annunci dinamici è invogliare le persone a seguire la pagina dell’azienda che sponsorizza l’annuncio o aumentare la consapevolezza del marchio. Gli annunci dinamici possono essere usati anche per generare lead tramite download di contenuti o semplicemente guidare traffico al tuo sito web (The Complete Guide to LinkedIn Ads in 2021 (hootsuite.com)).
Esistono tre tipi di annunci dinamici:
Tutti e tre i tipi di annunci utilizzano i dati del profilo LinkedIn per personalizzare l'annuncio e aumentarne il coinvolgimento.
Il marketing su LinkedIn è uno strumento che offre una varietà di soluzioni per aiutare le aziende a generare lead, promuovere la propria attività e reclutare nuovi dipendenti. Le campagne LinkedIn sono mirate e molto efficaci perché si ha accesso a dati demografici più completi rispetto ad altre piattaforme. Indirizzando con precisione le azioni pubblicitarie, i tassi di conversione sono spesso ben al di sopra della media del settore.
LinkedIn è una piattaforma con un altissimo potenziale comunicativo ma è anche altamente esigente in quanto richiede un impegno costante da parte di chi lo utilizza ma una volta iniziato non ne potrete più fare a meno.
Gestiamo formati follower ads, spotlight ads e sponsored content per raggiungere obiettivi B2B mirati.
Definiamo audience in base a ruolo professionale, industria, competenze e utilizziamo creatività mirate per generare lead qualificati.
I primi risultati di awareness si vedono in 1–2 settimane, mentre i lead qualificati arrivano tipicamente entro 2–3 mesi di ottimizzazione.
© 2024 WEB AGENCY MILANO FUTURAWEB SRL – VIA GIUSEPPE FRUA, 19 – 20146 MILANO / P.I. 03585460961 / REA 1686213 / CS 10000€ IV / PRIVACY