Sei un fotografo professionista, un freelance o semplicemente un fotografo amatoriale e hai bisogno di accrescere il tuo business? Il modo migliore per farti conoscere è sicuramente la creazione di un sito web accompagnato da una buona gestione dei social. Le persone hanno difficoltà a trovarti e valutare il tuo lavoro senza una vetrina online ben strutturata: una galleria d’arte virtuale all’interno della quale mostrare tutte le tue fotografie serve proprio a questo.

Matrimonio, comunioni, lauree? Non importa quale sia il tipo di servizi in cui sei specializzato, se creato con criterio, il tuo sito fotografico apparirà tra i primi risultati di ricerca per gli shooting in cui hai esperienza.
E come fare se hai già un sito di fotografia ma quando le persone ti cercano non ti trovano? Questo ovviamente non è un bene. Nessuna paura, in quel caso potrebbe essere necessario sistemare i modo corretto contenuti e curare con attenzione e professionalità la SEO.

Ma andiamo con calma e vediamo per step quali sono le necessità, i bisogni e la corretta struttura per la costruzione di un buon sito web fotografico.

Perché è importante avere un sito web per fotografi

Tutti gli avvenimenti che scandiscono la nostra vita sono conservati all’interno di scatti fotografici: ricordi su pellicola che ci strappano un sorriso.Spesso le persone si affidano allo smartphone: rapido, immediato, alla portata di tutti; ma per quei momenti veramente importanti ci si affida a uno specialista. E perché non a te?
Realizzare un sito web ti permetterà di condividere i tuoi lavori, far si che le persone possano apprezzare i tuoi scatti e scegliere te per immortalare il loro momento speciale; con l’utilizzo di un layout accattivante, una galleria d’impatto e un filtro che suddivida i tuoi album fotografici in momenti specifici potrai mostrare il tuo lavoro a 360 gradi.

Sito web per fotografi
Sito web per fotografi

Le gallerie di foto e video ben ottimizzate per il web e l’alta risoluzione daranno carattere al tuo sito, delineando una professionalità che difficilmente un cliente potrà ignorare.
Inoltre, inserendo un negozio online avrai la possibilità di vendere i tuoi scatti, i tuoi libri fotografici, i tuoi servizi e le tue foto d’autore: imposta il prezzo e il metodo di pagamento e vendere diventerà facile e a portata di un clic.
Avere un sito web per la tua attività ti permetterà quindi non solo di mostrarti ad un pubblico molto ampio che fino a quel momento ignorava la tua esistenza ma anche di vendere ad un pubblico ancora più ampio grazie ad un canale e-commerce ben strutturato.
Vediamo adesso cosa dovrebbe avere un buon sito web per fotografi per distinguersi dalla concorrenza ed essere completo e funzionale.

6 elementi per creare un sito web per fotografi perfetto

Sia che tu sia un freelance o un professionista avere un sito ordinato e ben strutturato fa sicuramente la differenza.
Ma quali sono le caratteristiche essenziali che un sito fotografico dovrebbe avere?

  1. HOME PAGE

La prima pagina visualizzata dall’utente deve essere d’impatto: per il tuo mestiere gli elementi essenziali da mostrare ovviamente sono i tuoi scatti. Creare una griglia, un carosello dinamico o una copertina fissa in apertura è una buona opzione per mostrare da subito i tuoi lavori e le tue specializzazioni.
Anche l’inserimento in Home di un riquadro con le informazioni principali come,

  • giorni e orari di apertura
  • luogo dello studio
  • numero di telefono,

è una scelta strategica: da subito il cliente prende consapevolezza delle tue disponibilità e del numero da chiamare per ulteriori informazioni.
L’inserimento dei collegamenti ai Social Network quali Facebook, Instagram, Flickr, Behance e non da ultimo 550px per seguire la tua attività e per la condivisione dei tuoi lavori è essenziale: ovviamente i tuoi profili devono essere aggiornati e ben curati; tutto deve seguire un’identità precisa.

2. ABOUT US

Chi sei? Chi ti conosce? Perché dovrei affidare un mio ricordo così speciale proprio a te?
La pagina “Chi sono” esiste per questo: il tuo percorso di studi, i progetti che hai realizzato, gli attestati dei corsi di fotografia che hai frequentato, i premi ottenuti nei contest fotografici e la tua storia personale e quella del tuo studio. Questa sezione spinge il cliente ad avere fiducia in te leggendo le tue competenze, rafforzando la valutazione positiva avuta vedendo i tuoi scatti e trovando i motivi della tua passione.

3. GALLERIA ORDINATA E OTTIMIZZATA

Se tu fossi una giovane modella alla ricerca di qualcuno che ti realizzi un bel portfolio e navigando il tuo sito trovassi una galleria disordinata, senza filtri di categoria e che si carica lentamente, cosa faresti? Molleresti!
Sicuramente una galleria pulita con immagini ben impaginate e ben ottimizzate fa la differenza.
Aggiungi un filtro di categoria oppure crea tante singole categorie: suddividi i tuoi lavori per eventi, per esempio,

  • Matrimonio
  • Laurea
  • Moda
  • Comunione
  • Cresima
  • Compleanno
  • Diploma
  • Ritratti
  • Neonati
  • Animali

Inserire l’elemento galleria realizzato con criterio e con cura nei siti web per fotografi, come capirai, è essenziale.

4. NEGOZIO ONLINE

Hai lavori che ti piacerebbe vendere? Puoi farlo con tutta semplicità tramite la creazione di un canale e-commerce.
Vendi i tuoi lavori con formati di stampa professionali, consentendo il download dopo il pagamento online; per una maggiore sicurezza contro la copia puoi inserire una filigrana e impedire di salvare con il semplice click del tasto destro. Recentemente si vede sempre più spesso vendere già online anche determinati servizi professionali con formule che più si adattano al tuo business:

  • pacchetti ore prepagati
  • ore di consulenza (esempio di post produzione)
  • servizi a forfait

5. MOBILE FRIENDLY

Nel 2022 la maggior parte delle persone ricerca da mobile qualsiasi cosa: ristoranti, voli, concerti e perché no, anche studi fotografici.
È importante quindi che il tuo sito sia visualizzato correttamente da qualsiasi device: cellulare, tablet, computer; la mancata responsività allontanerebbe immediatamente il cliente.
Immagina di aprire un sito web di un fotografo e vedere le sue foto tagliate, video che non si caricano, album fotografici che sovrastano il menù: un orrore! L’impossibilità di navigare verrebbe associata ad una mancanza di professionalità anche nel tuo lavoro e questo danneggerebbe la sua immagine da fotografo professionista.
Per questo motivo è bene affidarsi a degli specialisti del settore.

6. SEO

Quanto è frustrante cercare “Fotografo Milano” o “Servizio fotografico per animali Roma” o ancora “ Studio fotografico Verona” e non vedere il tuo sito apparire come possibile risposta alle esigenze del cliente?
Indipendente dalla tua storia centenaria o dalla tua nuova attività in fotografia, c’è un modo strategico per posizionarsi senza pagare: la SEO.
Attraverso l’ottimizzazione dei contenuti è possibile migliorare la posizione del tuo sito in modo tale da apparire tra i primi risultati di ricerca di Google. La SEO è una parte fondamentale per la costruzione di un buon sito web.

Portfolio

Noi di Futuraweb ti invitiamo a dare uno sguardo ai siti web per fotografi che abbiamo realizzato, ovviamente ogni progetto è studiato in modo personalizzato:

Hai ancora dubbi?
CONTATTACI