Già da un pò di tempo social network come Facebook e instagram hanno integrato al loro interno importanti strumenti relativi al mondo dell’e-commerce.

Grazie alla vetrina per pagine Facebook e alla sezione shopping su instragram numerose aziende e siti e-commerce vendono i loro prodotti grazie ai social!

La vetrina di facebook è una tab attivabile sulle pagine aziendali di Facebook e che permette di mostrare i prodotti in vendita. Costruire la vetrina facebook è molto semplice e intuitivo. Una volta attivata la tab dalla impostazioni della pagina, per inserire i prodotti è sufficiente fornire alcune informazioni: un’immagine, un nome, un prezzo, una descrizione e il link ad una pagina di acquisto.

La sezione Vetrina, oltre a comparire tra le varie tab sul lato sinistro della pagina, appare anche nella home.

Dopo la Vetrina di Facebook è arrivata anche la funzione Instagram Shopping.

La modalità Shopping permette di taggare un prodotto presente in una foto così che l’utente possa acquistarlo direttamente sulla piattaforma social. Una volta taggato il prodotto sarà possibile visualizzare l’icona di una borsa sull’immagine del post dove potremmo trovare delle informazioni utili come nome, prezzo e descrizione.

La funzione Instagram Shopping rende più semplice la procedura d’acquisto. Le aziende che hanno ricevuto l’approvazione da parte di Instagram e che sono state configurate per l’uso della modalità Shopping, potranno inserire tag per lo shopping nelle storie e anche Shopping in Esplora. 

La sezione Esplora non permette solo di seguire gli account che più piacciono agli utenti ma anche di dedicarsi allo shopping, che diventa un motivo in più per accedere al Social con maggiore frequenza. Implementare il tag Shopping servirà quindi ad attirare maggiormente l’attenzione degli utenti rendendo l’esperienza Instagram ancora più divertente non solo per i consumatori ma anche per i brand stessi che possono finalmente mostrare i loro prodotti a target selezionati.

Il tag Shopping di Instagram è strettamente correlato alla vetrina di Facebook. Infatti, è disponibile solo per i profili business e funziona esclusivamente se sulla Pagina Facebook collegata all’account Instagram è già attiva la funzione Vetrina. Un prodotto o servizio sarà, dunque, taggabile su Instagram solo se già presente sulla Vetrina di Facebook.

Quindi cosa aspetti?

Crea il tuo profilo business e la tua vetrina di Facebook, condividi il tuo post o la tua storia e metti in mostra tutti i tuoi prodotti acquistabili online!