Futuraweb realizza il nuovo configuratore online per la linea battelli Tempest di Cantieri Capelli.

Il configuratore dei primi due modelli, il nuovo Tempest 38 e il ben conosciuto Tempest 600, sarà presentato in anteprima al pubblico durante il 57esimo Salone Nautico di Genova ma il progetto è quello di aumentare nei prossimi mesi il numero di unità a 7-10 modelli.

L’applicazione realizzata dalla Web Agency Milanese Futuraweb (www.futuraweb.eu) alza l’asticella della qualità dei configuratori online presenti sul mercato (non solo nel settore nautico), con un prodotto in 3D davvero realistico, curato per rispettare la fedeltà dei colori e i dettagli al variare delle combinazioni dei componenti. L’interfaccia è stata studiata appositamente per garantire una UX chiara e veloce, fruibile da tutti i device.
Per ogni modello è possibile personalizzare una serie di elementi: dalle colorazioni del tubolare al vetroresina, dalle cuscinerie alle tipologie di teak per i rivestimenti. L’utente, selezionando un determinato colore per ogni parte, ottiene immediatamente le simulazioni tridimensionali e realistiche del prodotto finito. Al termine della configurazione, dopo aver inserito anche gli optional tra quelli previsti, l’utente può salvare il PDF del modello con il dettaglio degli elementi selezionati nella configurazione, che verrà inviata contestualmente al distributore di riferimento.

Il progetto è stato sviluppato ad hoc secondo le best practice di coding e 3D modeling per rispecchiare tutte le milestone concordate con il Cliente a cominciare dagli altissimi standard di qualità richiesti per ottenere una rappresentazione digitale quanto più possibile fedele alla realtà e l’ampia scelta di opzioni disponibili. La soluzione tecnologica, sotto alla semplicità della UI, si appoggia su una web application con un’architettura misurata su parametri di performance e flessibilità tali da garantire l’implementazione delle specificità di tutti i modelli a catalogo.

La sfida era portare online non il “solito” configuratore di prodotto ma un’esperienza utile e divertente per l’utente per fargli “vivere” la qualità Capelli, e uno strumento di marketing innovativo per il Cliente e i suoi distributori.

“La piena intesa su come vincere questa sfida è nata fin dal primo incontro” – commenta l’AD di Futuraweb Lorenzo Terraneo, “Cantieri Capelli, uno dei più importanti produttori di battelli dai 2 ai 14 metri, è un’azienda caratterizzata da uno spiccato dinamismo e dal desiderio di affrontare sempre nuove sfide che ha tra i suoi punti di forza la capacità di proporre soluzioni altamente personalizzate per un prodotto distribuito in più di 30 paesi. Noi la pensiamo allo stesso modo. Per ogni cliente il nostro team studia la soluzione migliore, dal lato tecnico e di comunicazione, pensando anche agli sviluppi futuri”.
“Siamo emozionati e curiosi” – così ha commentato Stefania Gualazzi, responsabile export e marketing – ”il progetto del configuratore è stato fortemente voluto e attentamente studiato insieme all’Ing. Matteo Riccardi del nostro ufficio tecnico. La collaborazione con Futuraweb, che ha realizzato il progetto, è stata intensa e stimolante. A noi il risultato piace davvero moltissimo, ora attendiamo il feedback dei nostri clienti”.