Una Landing Page è una pagina web realizzata ad hoc che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità (per questo ci chiama anche “pagina di atterraggio“. Le landing page sono uno strumento molto utile per aumentare i tassi di conversione e i profitti. Attenzione però: alcuni pensano che la landing page sia LA soluzione per una campagna poco brillante quando invece dovrebbero soffermarsi prima sul potenziale dei servizi/prodotti/offerte che proponiamo.
Questo è il primo di una serie di articoli dedicati a questa parte fondamentale del marketing online.

 

Landing page e Homepage

landing-diversa-da-home

Utilizzare la Homepage come pagina di atterraggio è un errore comune. Questo perché l’home di un sito è generica, offre una panoramica più ampia su quello che facciamo e non ha contenuti mirati all’offerta. Prendiamo, per esempio, un annuncio su Google AdWords sulle keyword che secondo la nostra strategia sono le più efficaci. Rimandare gli utenti alla homepage vuol dire non sfruttare al meglio questa opportunità: chi arriverà sul tuo sito probabilmente lo abbandonerà subito. Per questo le landing page sono lo strumento migliore per aumentare le probabilità di conversione.

Le landing page consentono di “restringere il campo” e di scegliere in maniera più mirata ciò che vedrà l’utente e di guidarlo nella navigazione. Anche una persona con le idee molto chiare se atterra sulla nostra pagina si aspetta di trovare subito quello che cerca. Per questo le landing page devono essere ben strutturate e molto chiare e non essere troppo lunghe. Il design deve essere semplice ed intuitivo senza elementi di distrazione (es. un menù di navigazione più stringato e senza link superflui rispetto alla nostra offerta) e vanno messi in evidenza gli elementi sui quali vogliamo puntare.

 

Quando utilizzare una Landing page

 

  • Per annunci pay-per-click: in genere una Landing page è molto utile come destinazione per i nostri annunci pay-per-click. In quel caso è opportuno creare una landing per ogni parola chiave/gruppo di persone. Questo ci consente di delineare ciascun percorso e fare studi mirati sul comportamento degli utenti.
  • Per lanciare un nuovo prodotto: puoi creare una Landing page per il lancio di un prodotto/servizio anche se in fase di realizzazione. Questa è un’ulteriore operazione di verifica dell’interesse da parte degli utenti-
  • Per segmentare le tue offerte: se hai una promozione in corso realizza diverse landing page in base ai bisogni degli utenti: c’è chi preferisce stampare il coupon o chi utilizza i codici promozionali online. In questo modo risponderai alla esigenze diverse in base ai gruppo di persone.

 

Come la landing page può supportare le strategie di web marketing

Esempio landing page
Prestiamoci.it

    • Search Engine Optimization (SEO): le Landing pages devono rispettare gli stessi criteri di ottimizzazione SEO esattamente come il tuo sito.
    • Landing Pages e CRO (Conversion Rate Optimization): spesso è un errore molto comune pensare che le landing page siano l’unico modo per guidare i nostri utenti e spingerli a fare ciò che vorremmo ma non è così. Sicuramente però è sono un valido aiuto per raggiungere questo obiettivo.
    • Interazione con il Social Media Marketing: le landing page sono uno ottimo strumento a supporto anche delle attività sui canali social. Per esempio potremmo creare una landing personalizzata per ogni segmento di clientela, compagna marketing, offerte speciali o PPC.

 

Cosa non dobbiamo fare quando realizziamo una Landing?

Landing Page con non fare

      • Mai dilungarsi troppo: teniamo sempre a mente che dobbiamo fornire agli utenti quello che ritengono più rilevante. Se vogliono approfondire saranno loro a ritornare.
      • Evitare di forzare un vendita: dare l’impressione di voler vendere a tutti i costi il proprio prodotto è un grave errore. Dobbiamo guidare l’utente nel nostro percorso, non forzarlo. Quindi non utilizziamo troppi slogan.
      • Una landing page deve essere sempre “rivista” e “aggiornata” in base all’evolversi del mercato: dobbiamo sempre testare e perfezionare il messaggio in modo che sia più rilevante e più in linea con ciò che il cliente vuole. Questo è un processo lungo, ma soddisfacente per raggiungere i propri obiettivi.

 

Vorresti realizzare una Landing per supportare la tua campagna di Web Marketing?

Contattaci per un preventivo gratuito!