Una delle tendenze più interessanti per chi si occupa di social media marketing e visual storytelling sono le Instagram Stories.

Comparsa per la prima volta nel 2010 nell’app store, Instagram nel corso degli anni ha avuto una crescita esponenziale, divenendo un importante strumento di comunicazione sfruttato da influencer, persone comuni e soprattutto dalle aziende.

Le Storie di Instagram consistono in un breve video oppure una sequenza di foto che una volta postati rimangono visibili soltanto per 24 ore. Dopodiché la storia sparisce dal feed e nessuno può più vederla, a meno che non sia stata scaricata sul proprio dispositivo.
Diversamente dalle foto, le storie consentono di creare contenuti passeggeri, raccontando un avvenimento o catturando un momento particolare della giornata.

È proprio qui che sta il successo delle instagram stories! I loro contenuti veloci, spontanei e a scadenza, la loro naturalezza, trasmettono un senso di autenticità a chi li vede.

Instagram Stories

INSTAGRAM STORIES, UTILE STRUMENTO DI WEB MARKETING PER AZIENDE

Sono molte le aziende che hanno capito le potenzialità delle Storie di Instagram e che hanno iniziato ad usarle per comunicare il proprio brand.
D’altronde sono molti gli obiettivi che si possono raggiungere con la creazione di Instagram Stories aziendali.

Esse ti permettono, infatti di promuovere particolari prodotti, servizi o novità. E qui gioca un ruolo fondamentale lo storytelling, uno degli elementi di successo delle Storie di Instagram con cui possiamo generare una narrazione attorno al nostro brand in singoli episodi.

Inoltre per migliorare la percezione del proprio brand un’azienda potrebbero decidere di mostrare i dietro le quinte aziendali, riprendendo gli uffici e i dipendenti, mostrando cosa sta dietro ad un particolare concept o, ancora, far vedere il backstage degli eventi organizzati.

Le storie di instagram, grazie agli innumerevoli strumenti di cui dispongono sono un importante strumento d’interazione con i propri follower.

È possibile, infatti creare sondaggi utili a capire le preferenze del pubblico, o inserire call to action o Swipe Up link, cioè la possibilità di inserire un link esterno che rimandi al sito aziendale o magari a un video su youtube.

L’advertising attraverso le Instagram stories, deve dunque diventare uno dei passi fondamentali della tua social media strategy al fine di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing: se non l’hai ancora provato questo è il momento giusto!