Se hai bisogno di una gestione dei Social Media a livello professionale, sia che tu rappresenti un’azienda B2C o B2B, un negozio o un libero professionista, potrebbe venirti in mente di affidarla come lavoro aggiuntivo a una persona del tuo staff oppure al classico “parente dell’amico”. La prima differenza che salta all’occhio nel confronto tra attività è, purtroppo, la gestione della pagina Facebook aziendale, del canale Instagram e dei profili Social in generale.

Una gestione professionale dei Social Network – si tratti della gestione di pagine Facebook, canali Instagram, profili Twitter o Linkedin – non è facile da garantire: richiede capacità e competenze in strategie di web marketing, comunicazione, grafica, scrittura sul web. In gioco c’è la comunicazione istituzionale dell’azienda e come il brand viene percepito dal pubblico.

La comunicazione Social dei tuoi concorrenti
è migliore della tua?

Sicuramente i tuoi concorrenti si sono affidati a professionisti della comunicazione Social che hanno ritagliato una Social Media Strategy su misura per loro, basandosi su obiettivi concreti.

Non esiste una gestione dei canali Social per aziende o attività uguale all’altra. Ogni attività di comunicazione social deve essere preceduta da una fase di analisi approfondita per determinare i propri interlocutori, definire obiettivi e strategie, individuare lo storytelling migliore da seguire.

I servizi di Social Media Marketing fanno parte a pieno titolo della Strategia di Marketing e di Comunicazione che hanno come fine quello di comunicare, promuovere, acquisire nuovi clienti aumentando la notorietà dell’aziende con una comunicazione coordinata su tutti i canali, digitali e non. Sono finiti i tempi in cui i Social Network erano visti come “perdita di tempo” e la comunicazione veniva affidata a personale interno a tempo perso o a consulenti poco qualificati.

Hai bisogno di consulenza Social Media Marketing della tua azienda? Ti serve qualcuno che gestisca la tua pagina Facebook, un canale Instagram o un profilo Linkedin?

Contattaci senza alcun impegno per maggiori informazioni sul servizio di gestione profili social per aziende
CONTATTACI

I Social Network fanno ormai parte della vita di tutte le persone: è li che troviamo infiniti punti di contatto con i potenziali clienti, attraverso la nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram, a patto di conoscere sia la comunicazione aziendale in generale sia quella specifica dei social network.

Oggi i Social Network sono IL canale di comunicazione più promettente per le aziende, a patto di utilizzarli bene, e di comprendere che deve esistere un budget predefinito per ogni obiettivo che si vuole raggiungere.

È quindi naturale che oggi la comunicazione Social professionale non possa prescindere da un partner qualificato come un’Agenzia di Comunicazione come la nostra, che può garantire il supporto di una serie di figure professionali che vanno dal consulente strategico di comunicazione aziendale, al grafico esperto fino al giornalista che preparerà dei testi, in grado di ottenere i massimi risultati dalla propria pagina Facebook o Linkedin ad esempio.

SERVIZI

Ci occupiamo di definire la strategia social e implementarla giorno per giorno in un piano editoriale gestendo direttamente i vostri profili sui Social Network.

SCRIVICI

Contattaci per una prima consulenza gratuita sulla strategia di Social Media Marketing da seguire, sulle campagne pubblicitarie per i tuoi Social Network o semplicemente per un consiglio.

CONTATTACI

CASE STUDY

Abbiamo maturato esperienza nella gestione di Social Network per aziende B2B e B2C dalle piccole alle medie imprese, per negozi/liberi professionisti locali o associazioni. I settori in cui abbiamo più esperienza sono: food&beverage, industria manifatturiera, turismo e strutture ricettive, servizi alle imprese, vendita al dettaglio.

Scopri il nostro metodo per gestire i profili social dei nostri Clienti

Gestione dei Social Network per aziende e liberi professionisti: l’approccio di Futuraweb


La gestione di un profilo Social non può essere uguale per aziende appartenenti allo stesso settore. Risulta quindi necessario individuare a monte una strategia – che spesso si affianca a una riprogettazione, anche parziale, del proprio sito istituzionale – che possa rispondere agli obiettivi che quella specifica azienda si è data, dalla situazione iniziale e dal target di riferimento a cui si rivolge. Per quanto possa apparire semplice creare dei post, ideare una strategia di Social Media Marketing con obiettivi concreti è un’attività che non si può improvvisare.

La comunicazione online ha le sue regole e ogni canale sociale le proprie.

Ma una buona gestione della pagina Facebook, del profilo Linkedin e altri canali Social di un’azienda può rappresentare una grande opportunità.

Ti offriamo una prima consulenza gratuita

CONTATTACI

Quali sono i risultati di una buona gestione della pagina Facebook e degli altri profili Social di un’azienda?

I Social Network sono lo scenario in cui i confini B2B e B2C diventano più labili: al di là del nostro ruolo aziendale, ognuno di noi è anzitutto un utente social. Per questo, essere presenti con la propria Azienda vuol dire aumentare le possibilità di contatto con nuovi clienti.

Non importa che l’Azienda offra prodotti e servizi ai consumatori, perché anche i responsabili delle Aziende B2B sono persone come le altre, che hanno un loro profilo Facebook e che, se correttamente approcciati, possono diventare nuovi clienti. L’importante è riuscire a superare il paradigma della comunicazione aziendale intesa in senso classico e mettersi alla pari degli altri utenti di quel canale social.

 

 

Per riassumere, gestendo al meglio i tuoi Social, potrai ottenere:

  • Accrescimento della Brand Awarness – ovvero la notorietà di marca
  • Aumento dei Fan/Follower che vedranno i tuoi post e ti seguiranno nel tempo
  • Incremento dell’Engagement ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post che ti serviranno da passaparola
  • Un nuovo canale di Social Customer Care, ossia possibilità di contatto diretto e facilitato con tuoi clienti tramite i Social Network
  • Feedback immediati di gradimento che possono essere informazioni fondamentali per guidare in real-time il tuo business
  • Quindi in ultima analisi acquisire nuovi contatti / aumentare le visite al sito web tramite link ed infine aumentare le vendite

Leggi il nostro articolo di approfondimento

frequenza pubblicazione sui social

Come impostare la frequenza nella tua strategia social media

Consigli per organizzare le proprie pubblicazioni sui canali social media con frequenza regolare secondo schemi collaudati.

Leggere di più

gestione social network per aziende

Qual è il budget necessario per una gestione efficace sui Social Network?

Non è possibile individuare una stima esatta senza prima partire dagli obiettivi di marketing.

Solo in riferimento agli obiettivi, partendo dall’analisi della situazione attuale si potrà definire una strategia social da seguire che indicherà i costi necessari per la gestione di una pagina Facebook aziendale o di un canale Instagram:

  • Dipende da quanti e quali profili aziendali sui Social Network occorre aprire e/o gestire;
  • Da quale situazione si parte;
  • Quali sono gli obiettivi da raggiungere;
  • Quanto si vuole stanziare eventualmente in campagne pubblicitarie;
  • Quanti e quali contenuti è necessario adattare o sviluppare per alimentare i canali social con lo storytelling aziendale individuato;
  • Il volume dei commenti ed interazioni per la gestione (moderazione) dei post e dell’eventuale customer care Social;
  • Il tipo di reportistica da predisporre, la frequenza e le fasi di approvazione del calendario editoriale

I costi possono variare da 300€ a 1.500€ / mese per progetti più impegnativi.


Gestione dei Social Network aziendali e pianificazione: perché non basta un incarico aggiuntivo ad un dipendente o uno stagista per farlo?

Il confine tra una gestione social efficace e una perfettamente inutile se non dannosa è proprio dato dall’esperienza, dalla conoscenza e dal tempo a disposizione delle persone a cui si affida la gestione social.

I 6 motivi principali sul perché occorre affidarsi ad una struttura professionale per la gestione dei propri canali social:

social media marketing

  1. Ogni azienda ha bisogno di una strategia social efficace identificata dopo un’attenta analisi da esperti
  2. Ogni Social ha un linguaggio proprio che bisogna conosce a fondo
  3. I contenuti devono essere studiati per rispondere agli obiettivi di comunicazione e allo storytelling individuato dalla strategia
  4. Un pool di professionisti del settore è in grado di gestire i Social di un’azienda o di un’attività con l’esperienza ma soprattutto tempestiuvità necessaria. Un impiegato impegnato in altro difficilmente riuscirà mai a garantire il timing necessario, dovendo ritagliarsi il tempo per la gestione dei social dal lavoro abituale,
  5. I Social Network, evolvono con una rapidità tale che occorrono seri professionisti che siano sempre aggiornati
  6. La piattaforma pubblicitaria di Facebook Ads e le altre piattaforme pubblicitarie Social sono in continua evoluzione e diventano sempre più complesse e solo l’esperienza riesce a garantire performance elevate anche a fronte di investimenti limitati, ottimizzando quindi le risorse.

E’ fondamentale fare pubblicità su Facebook, LinkedIn o Instagram?

Anche se i tuoi competitor probabilmente fanno già advertising sui Social, non è detto che tu debba averne la necessità. Affidarsi ad una struttura professionale ha anche come vantaggio quello di capire se, e quando, investire in pubblicità a pagamento.

Se ad esempio hai appena aperto un profilo LinkedIn, quasi sicuramente sarà necessaria per arrivare ad un numero significativo di follower che potranno innescare il livello di «passaparola» adeguato alla crescita voluta del profilo, consigliando i tuoi aggiornamenti. D’altronde, alcune acquisizioni di follower con campagne poco ortodosse, possono non portare benefici al tuo profilo Instagram e nasconderanno con numeri «fasulli» le incapacità delle persone poco professionali a cui ti sei affidato per la gestione del profilo social della tua Azienda.

Noi abbiamo la necessaria esperienza nella creazione, gestione e analisi dei risultati di campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, e LinkedIn – principalmente – fatte per obiettivi diversi, pubblicità per stimolare le visite al sito, aumento dei fan di un profilo social, la visibilità di prodotti, servizi od eventi, etc.

Approfondimento: Consulenza integrata in online advertising

Negli anni abbiamo maturato una solida esperienza in numerosi progetti advertising online, di cui fanno parte le Facebook Ads, Instagram Ads e LinkedIn Ads. Questo vuol dire quindi saper integrare in una visione globale tutta la pubblicità social con gli altri strumenti, scegliere la soluzione più performantee quindi ottimizzare gli investimenti.


Quali profili social? Quali pagine aprire e gestire tra i social, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest, etc..

Quello che è sicuro che non è necessario e spesso è controproducente presidiare tutti i canali social.

Sicuramente la prima ed importante scelta riguarderà quali profili attivare o gestire. Di solito ci occupiamo di Facebook, Instagram o LinkedIn ma è comunque nelle nostre corde seguire i nostri clienti anche per la gestione di profili su altri social media.

Quali pagine aprire e gestire tra i social, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest,

Sei titolare di un’azienda business to business?

Spesso si sente dire che i canali social, ad eccezione di LinkedIn, non offrono opportunità per le aziende B2B. Niente di più sbagliato! Se il tuo prodotto o servizio non ha «appeal» in alcuni contesti social, come ad esempio Facebook, occorrerà studiare solo in modo più creativo l’approccio ed i contenuti per il tuo storytelling.

Come gestiamo le tue pagine / i tuoi profili sui tuoi Social Network?

Nel corso di questi ultimi anni ci siamo presi cura di centinaia di profili Social Media aziendali e siamo in grado di definire esattamente gli strumenti necessari per ogni singolo obiettivo che un’attività voglia perseguire.

Siamo sinceri nel dire che è fondamentale una componente di Social Advertising per ottenere buoni risultati (lo ribadiamo) e pertanto ogni proposta comprenderà un budget che sarà indispensabile spendere per migliorare i risultati e emergere nel marasma Social.

In pratica, quali servizi possiamo sviluppare per i tuoi Social Network aziendali, siano essi pagine Facebook, profili Instagram, Google, Twitter, YouTube o LinkedIn?

Questa lista è solo un esempio, ma può essere utile per darti un’idea più concreta:

  •    Analisi della concorrenza e delle community/pagine fan e canali Social esistenti, con relativa creazione di report.
  •    Apertura dei canali Social Media aziendali (inserimento delle informazioni testuali, delle fotografie e dei video, etc).
  •    Gestione della pagina, pensando a contenuti Social originali, utilizzando i contenuti del sito dell’azienda e gestendo la comunicazione con i clienti (in accordo con il cliente, tramite condivisione di un piano editoriale).
  •    Controllo della reputazione online dell’azienda.
  •    Promozione – creazione, gestione e analisi dei risultati delle campagne pubblicitarie sui vari Social Media aziendali.
  •    Reportistica – monitoraggio e stesura di report cadenzata sui valori richiesti dal cliente o sugli obiettivi previsti dal progetto, raggiunti tramite i Social Network.

Un caso di successo nella gestione dei Social per una grande azienda sia consumer che business

Se vuoi conoscere un caso di successo, leggi questo case study di gestione social media dal nostro portfolio. Si tratta di un’Azienda sia B2C che B2C che ha dovuto inserire nella propria comunicazione contenuti utili a diverse tipologie di stakeholder e consumatori, utilizzando un linguaggio adeguato.

LEGGI IL CASE STUDY SOCIAL MEDIA

Leggi i nostri articoli dedicati al social media marketing